Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

mercoledì 16 gennaio 2013

Sformato ai 3 cereali con Patate Carote e Provola

 
Buongiorno a tutte, dovevo postare questa ritta giorni fa ma come sempre il tempo non basta mai, oggi mi sono imposta di farlo perchè sono troppo buoni e salutari per non condividerli con voi.
Il procedimento non è molto elaborato, pensate di fare un risotto e di finire la cottura in forno... ma andiamo alla ricetta...

Vi serviranno: 
2 patate medie
2 carote 
200 gr. di cereali
1 bicchiere di vino bianco
curry (facoltativo)
brodo vegetale
1 cipollina
1 noce di burro
100 gr. di provola dolce
burro per i pirottini
pangrattato per i pirottini
parmigiano
sale q.b.
olio evo q.b.

Tagliate a piccoli cubetti le patate e le carote, fate imbiondire la cipolla e versate patate e carote, cuocete per 5 minuti, se il composto vi sembra asciutto bagnate con poco brodo vegetale, mettete un po di sale poco mi raccomando tenete conto che userete il brodo che è già saporito.
Appena vedete che le patate e le carote sono dorate aggiungete i cereali, sistemate di sale e tostate e sfumate con il vino, appena il vino sarà evaporato aggiungente se volete un pizzico di curry, gli darà un gusto particolare, bagnate con il brodo, cuocete per circa 10 minuti girando di tanto in tanto, finite la cottura, a fuoco spento mettete una noce di burro per mantecare, stendete i cereali su un vassoio a raffreddare.
Nel frattempo imburrate i pirottini e spolverateli con del pangrattato, tagliate la provola a cubetti grandi, una volta raffreddati i cereali prendetene una cucchiaiata e pressatela sul fondo dei pirottini, mettete il cubetto di provola al centro e riempite con altri cereali fino al bordo, spolverate con del parmigiano e infornate a forno caldo 200° per circa 8 minuti, io mi regolo con il mio forno appena sono dorati tirateli fuori, fateli intiepidire e servite... eccoli profumati e buonissimi, credo che anche i bambini non diranno di no a questa Melizia!!!









Buon appetito e alla prossima Melizia!!!!







lunedì 14 gennaio 2013

Coppa Dolce Idea per riciclare il Pandoro



Dopo le feste ogni anno riesco ad utilizzare il pandoro avanzato preparando la Coppa dolce per riciclare il pandoro: preparo una crema pasticcera alla panna una al cioccolato della panna montata ed il gioco è fatto, bagno il pandoro con la bagna che di solito utilizzo per il pandispagna oppure con crema di limoncello, sistemo alternando il pandoro e le creme e finisco con la panna.
Risultato, ottime coppe monoporzione per tutti!!!! Ottimo riciclo per gustare in maniera diversa il Pandoro delle feste.


Le coppe monodose da asporto con coperchi sono della Poloplast

Spero che l'idea vi sia piaciuta... alla prossima Melizia!!!!

giovedì 10 gennaio 2013

Cominciamo bene....Torta Vittoriana Romantica



Buon pomeriggio, da qualche anno a questa parte sono io l'incaricata di famiglia per fare la torta di compleanno alla mia dolce nonnina e ogni anno cerco di fare del mio meglio, quest'anno anzichè la "solita" torta in pdz ho voluto realizzare una torta più tradizionale semplice ma molto minuziosa nella decorazione, che posso farci, ho molta pazienza e quindi perchè non sfruttarla? 
Mi sono ispirata al romanticismo dell'epoca Vittoriana, pizzi merletti.... e il colore rosa ovviamente è la gradazione di rosa preferita dalla mia dolce nonnina che ha gradito parecchio...non solo la decorazione ma anche il sapore, golosona com'è....
L'interno è semplice pandispagna con crema chanthilly, la decorazione esterna è tutta in panna... anche le microsfere che vedete ai bordi...mi sono divertita ad usare i micro beccucci della wilton, bhe spero vi piaccia...


alla prossima Melizia!!!!











mercoledì 2 gennaio 2013

I vincitori del contest di Melizie in Cucina sono....

Buongiorno iniziamo l'anno con i nomi dei vincitori del mio primo contest, volevo ringraziare calorosamente tutte le autrici e gli autori delle spelndide ricette che mi avete inviato, ne farò tesoro, è stata davvero dura doverne scegliere solo 5 ma diamo a Cesare quel che è di Cesare......

I vincitori sono :

5° premio va alla ricetta numero 69

4° premio va alla ricetta numero 50

3° premio va alla ricetta numero 32

2° premio va alla ricetta numero 4

e il 1° premio va alla ricetta numero 29



raccomando ai vincitori di contattarmi in privato alla mia mail per indicarmi l'indirizzo a cui spedire i premi grazie di cuore e congratulazioni a tutti!!!!

Alla prossima Melizia!!!