Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

mercoledì 16 gennaio 2013

Sformato ai 3 cereali con Patate Carote e Provola

 
Buongiorno a tutte, dovevo postare questa ritta giorni fa ma come sempre il tempo non basta mai, oggi mi sono imposta di farlo perchè sono troppo buoni e salutari per non condividerli con voi.
Il procedimento non è molto elaborato, pensate di fare un risotto e di finire la cottura in forno... ma andiamo alla ricetta...

Vi serviranno: 
2 patate medie
2 carote 
200 gr. di cereali
1 bicchiere di vino bianco
curry (facoltativo)
brodo vegetale
1 cipollina
1 noce di burro
100 gr. di provola dolce
burro per i pirottini
pangrattato per i pirottini
parmigiano
sale q.b.
olio evo q.b.

Tagliate a piccoli cubetti le patate e le carote, fate imbiondire la cipolla e versate patate e carote, cuocete per 5 minuti, se il composto vi sembra asciutto bagnate con poco brodo vegetale, mettete un po di sale poco mi raccomando tenete conto che userete il brodo che è già saporito.
Appena vedete che le patate e le carote sono dorate aggiungete i cereali, sistemate di sale e tostate e sfumate con il vino, appena il vino sarà evaporato aggiungente se volete un pizzico di curry, gli darà un gusto particolare, bagnate con il brodo, cuocete per circa 10 minuti girando di tanto in tanto, finite la cottura, a fuoco spento mettete una noce di burro per mantecare, stendete i cereali su un vassoio a raffreddare.
Nel frattempo imburrate i pirottini e spolverateli con del pangrattato, tagliate la provola a cubetti grandi, una volta raffreddati i cereali prendetene una cucchiaiata e pressatela sul fondo dei pirottini, mettete il cubetto di provola al centro e riempite con altri cereali fino al bordo, spolverate con del parmigiano e infornate a forno caldo 200° per circa 8 minuti, io mi regolo con il mio forno appena sono dorati tirateli fuori, fateli intiepidire e servite... eccoli profumati e buonissimi, credo che anche i bambini non diranno di no a questa Melizia!!!









Buon appetito e alla prossima Melizia!!!!







5 commenti:

  1. Ma sono bellissimi cara!! Complimenti di cuore! Quell'interno è proprio invitante :) Un abbraccio e una felice giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely!!!!! anche a te felice giornata!!! :))))

    RispondiElimina
  3. ma che delizia.. sono favolosi,complimenti

    RispondiElimina
  4. Golosissimo!!!! Bellissima anche la presentazione. Ciao


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Questo sformatino sembra una delizia, è molto invitante complimenti!!!!

    RispondiElimina