Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

venerdì 25 maggio 2012

Pastafrolla Montata - 1/3 Impasto Base

Bellissima questa ricetta sopratutto per chi ama come me i biscotti croccanti fuori ma con il cuore morbido morbido...eccellenti anche per preparare biscotti "dessert" da intingere nel cioccolato con granella di frutta secca oppure deliziose crostatine...preparerò l'una e l'altra ricetta...ed una terza che ho sperimentato la settimana scorsa...seguitemi


Ingredienti

225 gr. di burro ammorbidito
112 gr. di zucchero a velo
2 uova
337 gr. di farina 00 io ho usato Rosignoli Molini
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone o fialetta (io fialetta, vi spiegherò poi perchè)
1 pizzico di sale



 Procedimento
per questa preparazione ho usato metà dose
Predete lo zucchero a velo e il burro mescolate per bene fino a fare schiumare l'impasto rendendolo chiaro e liscio


unite le uova e la fialetta di essenza, io l'ho messa al posto della scorza di limone perchè ho messo l'impasto nella sac a poche e la scorza del limone potrebbe ostruire il beccuccio

incorporate bene l'uovo


mescolare il lievito e il sale alla farina Rosignoli Molini setacciate tutto e aggiungete a pioggia sull'impasto



 amalgamate bene



 inserite limpasto nella sac a poche oppure  disponete l'impasto sulla teglia a mucchietti ben schiacciati aiutandovi con il fondo di un cucchiaio



 eccoli qui, io ho usato un beccuccio a stella


 infornate a forno preriscaldato a 250° per 2 minuti poi abbassate il forno a 200° per altri 10 minuti, la caratteristica di questi biscotti è il colore chiaro quindi vi accorgerete che sono cotti quando vedrete colorarsi la parte inferiore del biscotto...nei prossimi post le realizzazioni con questa ricetta..

grazie per avermi seguita e per diventare così numerose ogni giorno.. siete spendide!!!

Alla prossima Melizia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento