Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

martedì 29 maggio 2012

Panini Semidolci al Latte


Volevo provare questa ricetta da un po e devo dire che il risultato è stato fantastico, dei panini che non sono ne dolci ne salati, quindi possono essere farciti sia con i salumi che con un bel cucchiaio di nutella, andiamo alla ricetta che ho preso da cucina&gianduia

Ingredienti

300 gr. di farina manitoba (io ho usato Rosignoli Molini)
200 gr. di farina 00 (io ho usato Rosignoli Molini)
300 gr. di latte parzialmente scremato
25 gr. di lievito di birra
2 cucchiaini du zucchero semolato
2 cucchiaini di sale
1 uovo intero
20 gr. di burro

ho inserito tutti gli ingredienti nella mia mdp e avviato il programma impasto e lievitazione
ho tirato fuori l'impasto ho formato dei panini, non troppo grandi perchè lievitano un po, ho spennellato con un uovo leggermente sbattuto e un po di latte
ho messo la teglia in forno scaldato a 100° e spento,  per altri 30 minuti
poi ho acceso il forno a 180° e cotto per 30 minuti circa


se volete potete farli più piccoli così da farcirli con salame o altro per un buffet, si prestano benissimo




servito caldo con una fetta di mortadella.....morbidissimo e molto gustoso..

Grazie e alla prossima Melizia!!










11 commenti:

  1. Buonissimi, poi quello con la mortadella....Brava!!!

    RispondiElimina
  2. mangiavo questi piccoli panini seduta in riva al lago quando ero piccola....dolci ricordi!!!!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda immagine, i tuoi ricordi, felice di averli fatti riaffiorare, grazie!

    RispondiElimina
  4. Adoro questi panini da mangiare a colazione... con una fetta di prosciutto cotto, poi sono il top (secondo me)! Però la tua mortadella è sicuramente molto invitante. Elisa

    RispondiElimina
  5. golosissimi questi panini, da provare sicuramente...

    RispondiElimina
  6. oddio che belli e che lisci in superificie. Quell'ultima foto poi fa una gola....

    RispondiElimina
  7. Ciao Mely, grazie per esserti unita al mio blog, da oggi ti seguo anch'io ...a vedere questi panini mi vien l'acquolina in bocca !!!!brava!!

    RispondiElimina
  8. ciao ti ho scoperta per caso mi piace il tuo blog e ti seguirò con piacere se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina