Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

venerdì 27 aprile 2012

Torta Sfoglia con Patate Cotto e Mozzarella



Altra ricettina veloce veloce, ringrazio il mio maritino che ha fatto le foto davvero "passo passo" ;)


Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia Vallè
1 mozzarella
mezzo porro o cipollina fresca
3 patate medie
3 fette di prosciutto cotto
1 tuorlo d'uovo
parmigiano q.b.
margarina vallè o burro q.b.
sale q.b.


Procedimento


 con una mandolina ho affettato sottilmente le patate


 ho aperto la sfoglia l'ho stesa su una teglia


 ho bucherellato la sfoglia con una forchetta


ho versato sul fondo del porro,io di solito lo congelo così è sempre a portata di mano, 
in alternativa potete aggiungere se non lo avete della cipollina fresca o congelata


ho messo dei fiocchi di margarina


poi ho cominciato a disporre le patate a fette dall'esterno verso l'interno



fino a rivestire tutto il fondo


 ho aggiunto del sale


poi le fette di prosciutto



ho girato i lembi della sfoglia

Spartoo - Spazio privilegio



poi ho finito con altre patate, ho evitato di metterle sotto il bordo della sfoglia così a cottura è uniforme senza spessori 



 ho messo dei fiocchi di mozzarella qua e la...





ho tagliato la carta forno in eccedenza per evitare che si bruci in forno


 grattugiato del parmigiano su tutta la Torta



 e infine ho spennellato un tuorlo d'uovo lungo il bordo per evitare che bruciasse



 infornato in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti


 ed eccola qui!!!!




buonissima e bellissima anche la fetta....


Buona Cena...
Alla prossima Melizia!!!

10 commenti:

  1. Ciao, molto invitante la tua torta salata e che pazienza con le foto del passo passo!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Laura, si, in effetti la pazienza è tutta di mio marito per le foto, grazie per il tuo interesse passerò di certo a trovarti, a presto!!!

      Elimina
  2. che torta gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma sei proprio artistica mia cara!!!! Che bella torta salata, mi fai venire una fame!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, che bellissimo complimento!!! torna a trovarmi quando vuoi
      Baci Mely

      Elimina
  4. ottima questa torta complimenti

    RispondiElimina
  5. grazie l'ho realizzata proprio ora ed è stato facilissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao felice che la ricetta ti sia piaciuta, grazie per averla provata a presto ;)

      Elimina