Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

mercoledì 18 aprile 2012

Polpettine.....


 Con questa ricetta vado sempre al sicuro quando ho qualcuno a cena, riesce a mettere daccordo tutti anche quando si hanno gusti particolari, devo dire che sono molto veloci da preparare e hanno un gusto ricco e completo.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili e poi essendo molto piccole possono anche diventare un ottimo antipasto per ogni tipo di buffet salato, ma andiamo a prepararle....

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di macinato misto vitello e maiale
50 gr. di pangrattato 
150 gr. di latte 
2 cucchiai di cipolla tritata
25 gr. burro per rosolare (io uso la vallè)
1 uovo
sale q.b.

Procedimento

prendete il latte ed il pangrattato



versate il latte a temperatura ambiente nel pangrattato e lasciate riposare per almeno dieci minuti


 preparate un uovo a temperatura ambiente ed il sale, io ne metto un cucchiaino da caffè


la cipollina, io uso quella lunga che ho congelato, è più digeribile di quella tonda ma se avete quella va bene lo stesso, tritatela finemente


 nel frattempo la mollica di pane ed il latte diventeranno così


mischiate la mollica di pane, l'uovo, la cipolla ed il sale


mettete tutto a riposare in frigo per mezz'ora coperto con la pellicola


passata mezz'ora fate scaldare il burro o la vallè nel mio caso, in padella a fuoco dolce, formate le polpettine e fatele rosolare, mi raccomando controllatele e giratele spesso, se si forma una crosticina scura non abbiate paura, la cottura con il burro è così, con questa ricetta base si possono preparare molti piatti basta avere fantasia e creatività, in cucina serve sopratutto questo, pubblicherò al più presto le varianti che ho sperimentato, baci.....

Nessun commento:

Posta un commento