Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

mercoledì 9 novembre 2011

Patate Duchessa al Forno


 Buongiorno a tutti! 

Oggi voglio proporvi una ricetta facile e golosissima, ottima per offrire degli stuzzichini oppure da utilizzare come contorno, l'effetto è molto gradevole e sopratutto sono buonissime. La prima volta che la mia sorellina li ha visti nel vassoio pensava fossero dolcetti, non sono dolcetti ma uno tira l'altro....;)

La ricetta è per circa 70 pezzi ma potete dimezzare la dose

Ingredienti:
1 Kg. di patate
3 tuorli
40 gr. di parmigiano
70 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe (io non l'ho messo)
1 pizzico di noce moscata


Lavate e sbucciate le patate tagliatele a cubetti della stessa grandezza, fatele cuocere in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, mi raccomando non fatele cuocere troppo rischiano di rimanere spappolate nell'acqua di cottura, scolatele e passatele nello schiacciapatate faceldole cadere in  una ciotola larga. Unite alle patate bollenti il burro a temperatura ambiente e mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolto, fate raffreddare un po.
Appena l'impasto sarà tiepido aggiungete i tuorli il parmigiano il sale e se volete il pepe e la noce moscata, ovviamente secondo i vostri gusti. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo ecco il mio


Mettete la purea ottenuta in una sac a poche, io per reggere la sacca ho utilizzato il mio prezioso reggisacca ;) ma potete utilizzare anche un bicchiere dal bordo svasato


ho usato sac a poche usa e getta beccuccio Wilton n°195







ho inserito l'impasto dentro la sac a poche


ho distribuito l'impasto in piccoli mucchietti distanti l'uno dall'altro, dopo aver foderato la teglia con carta forno.

Se non avete questi attrezzi potete versare l'impasto anche con un cucchiaio e rigare la parte superiore passando semplicemente i denti di una forchetta ;)




Infornare in forno ben caldo a 220° per 15 minuti circa vi regolate appena vedete dorare lungo le strisce ottenute con il beccuccio







Servite le patate calde!!! ciao alla prossima...

4 commenti:

  1. Adoro le patate duchessa e tu le hai fatte benissimo!!!
    Ciao, piacere di conoscerti, leggo che sei di catania....citta' che adoro!!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere mio, sono felice di aver letto il tuo commento, sono ancora all'inizio ma faccio del mio meglio per la mia grande passione, un grande abbraccio anche a te e spero di risentirti presto ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi fà piacere essere capitata su un blog di una Catanese!!Città meravigliosae,persone splendide!!
    Mi chiamo Annalisa ed io invece sono napoletana,anch'io ho un blog di cucina e se ti và dagli un'occhiata ne sarei felice.Il mio indirizzo è:http://www.unpodolceunposalato.com.
    Io se non ti dispiace mi unisco ai tuoi lettori e se ti fà piacere ,fai lo stesso anche tu.A presto e ,complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Annalisa, scusami ma ho avuto poco tempo da dedicare al blog, adesso mi rimetto in pari, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti anche i napoletani sono molto simpatici come del resto gli italiani, sopratutto se si tratta di buona cucina, faccio un salto nel tuo blog ti seguirò molto volentieri, grazie a presto !!!

    RispondiElimina