Ricette, due chiacchere e tanta tanta creatività...

lunedì 24 ottobre 2011

Torta Cuore Cioccolatosa




Dietro questa torta c'è una storia dolce dolce come lei...gli ingredienti parlano chiaro cioccolato..miele...e tanto amore..
L'ho realizzata lo scorso S.Valentino, avevamo progettato cena fuori in un bellissimo ristorante, tutto romanticissimo con tanto di micro bigliettini sparsi per casa sin dal mattino e invece? mio marito ha dovuto lavorare fino a tardi e così ho deciso di preparare una cenetta romantica per due con dolcetto finale, devo dire che dopo la delusione iniziale per non poter festeggiare a cena fuori, ci siamo ricreduti entrambi ed è stata una serata indimenticabile...anche se abbiamo tagliato la torta tardi..ne ho portato due belle fettone alle mie vicine, molto più grandi di me che devo dire hanno apprezzato parecchio compresi i mariti...

Gli ingredienti sono..
per la torta:
250 gr. farina 00
50 gr. cacao amaro in polvere
200 gr. zucchero semolato
100 gr. di burro
150 gr. latte
1 bustina di lievito vanigliato
liquore al caffè q.b.

Per la farcitura:
200 gr. miele millefiori
150 gr. cioccolato fondente

Per la copertura:
6-7 fragole
100 gr. cioccolato al latte
200 gr. panna da montare
cuoricini di zucchero per decorare



Procedimento:
ammorbidire il burro al microonde o sui fornelli, attenzione ammorbidire non sciogliere, lavorarlo un pò con la forchetta fino a formare una crema, unire lo zucchero e le uova, nel frattempo in una ciotola setacciate, la farina il cacao e il lievito, mischiare tutto unendo a filo il latte, una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungere il liquore, io metto il Bayles perchè non è molto liquido anzi è cremoso per non pregiudicare la consistenza dell'impasto, versare l'impasto in una tortiera, io ho usato una tortiera a forma di cuore in silicone.
Infornare a 170° per circa 30-35 minuti a forno statico.



Una volta cotta fate reffredare la torta e sformatela, tagliate a metà e farcite con una crema ottenuta mischiando 150 gr. di cioccolato fuso mischiato a 200 gr. di miele.





Per la decorazione ho spalmato una velo di cioccolata fusa (100gr.) sulla torta pasticciando con la spatola, fare indurire e decorare con la panna e le fragole a vostro piacimento..
Spero di essere stata chiara nella spiegazione, ho ancora molto da imparare..!

Con questa ricetta partecipo al  Contest 2 cuori e ...il cioccolato

2 commenti:

  1. mi piace :)
    bacione
    Milena - www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  2. Grazie mille detto da te è un grande complimento, sono all'inizio ed ho ancora molto da imparare, farò del mio meglio... ;)

    RispondiElimina